ROMA SCUOLA APERTA

In nome del popolo ignorato:
giovedì 4 giugno tutte e tutti in Campidoglio!

Siamo gli AEC/OEPA e il nostro lavoro è garantire l’inclusione scolastica e l’autonomia degli alunni con disabilità. Da marzo, noi e le nostre famiglie siamo senza stipendio, in attesa di una cassa integrazione che non arriva, e i bambini sono rimasti senza alcun aiuto, perché la didattica a distanza (DAD) non è mai partita per oltre il 60% degli alunni delle elementari. Gli alunni disabili e le loro famiglie sono stati, ovviamente, i più penalizzati. L’aspetto sconcertante di questa vicenda è che il Comune di Roma aveva i fondi disponibili per retribuire i lavoratori e garantire un servizio ai bambini, ma ha scelto di non utilizzarli, nonostante sia il Governo che la Regione lo avessero autorizzato a farlo.
Giovedì 4 giugno le lavoratrici e i lavoratori convergeranno al Campidoglio, insieme ai bambini, le famiglie e gli insegnanti, per chiedere che il servizio, ora affidato a cooperative sociali, venga internalizzato, in modo da garantirne la qualità e la continuità. Vogliamo costruire un momento di socialità, per affermare la centralità del servizio pubblico, perché la scuola deve essere aperta e inclusiva, deve operare per ridurre le disuguaglianze e non produrne di nuove, come è avvenuto con il fallimento della DAD.
Siamo stati ignorati, come migliaia di altri lavoratori e lavoratrici, da quelli delle mense a quelli degli appalti per la pulizia. Siamo stati ignorati, come quelli che ancora aspettano i buoni per la spesa o per l’affitto. Per questo, consapevoli delle difficoltà che tutte e tutti stanno attraversando, lanciamo un appello ad artisti, insegnanti, famiglie, associazioni, a tutto il popolo ignorato di questa città, a partecipare ad una giornata di incontro, di relazione e di denuncia, perché siamo stanchi della politica degli annunci e della rappresentazione di una realtà che non esiste nella vita reale. Una giornata in cui, muniti di mascherine e a distanza di sicurezza, ci riprenderemo la piazza della nostra città e ci faremo sentire.

GIOVEDI’ 4 GIUGNO, DALLE ORE 14.00,
TUTTE E TUTTI IN PIAZZA DELCAMPIDOGLIO

Laboratori per i bambini, formazione sulla sicurezza, performances e interventi per riaprire la scuola e la stagione dei diritti per tutte e tutti. Nessuno è escluso.

COMITATO ROMANO AEC

Info e adesioni a redazione@comitatoromanoaec.com
Sito web www.comitatoromanoaec.com
Pagina Facebook Comitato Romano AEC

Prime adesioni:

Associazione “Crescendo in libertà”
Associazione “Il Grande Cocomero”
Associazione “LaBaraonda”
Aula Bannour
Aurelio in Comune
Carc
Casa del popolo Casalbruciato
Cattive Ragazze
Clap
Classe contro Classe
Cobas
Coniare Rivolta
Cub
Doposcuola Mammut
Fronte di Lotta No Austrerity
Infoaut
La Città Futura
Lavoratori Autoconvocati della scuola
Lavoratori autorganizzati dello spettacolo-Roma
Magazzini Popolari Casalbertone
Movimento per il diritto all’abitare
Movimento Umanista Popolare
NiNaNd@
Noi Restiamo Roma
Osa Roma
Potere al popolo
Radio Quarantena
Redazione romana di Lotta Continua
Rete popolare tiburtina
Riconquistiamo tutto! Opposizione in Flc-Cgil Roma e Lazio
Rifondazione Comunista
Roma 21
Social Workers
Spin Time Labs
Spazio Solidale
Stefano Fassina
Usb

Ci vediamo domani in piazza dell’Esquilino

per l’iniziativa/assemblea con bambin@, ragazz@, adulti per costruire un Coordinamento di tutt@ coloro che vogliono lottare per una scuola vicina, viva, libera, insieme al Collettivo NiNaNd@

dalle 10 alle 13!

Giovedì alle 14 invece, Roma Scuola Aperta!

Qui l’evento:

Qui sotto qualche anticipazione del programma della giornata, con le attività per i più piccoli!