Assemblea cittadina AEC/OEPA

Assemblea cittadina AEC/OEPA

La ripresa dei lavori del tavolo tecnico per l’internalizzazione è un fatto positivo, ma la gravità della situazione che stiamo vivendo richiede un deciso cambio di passo. Dopo l’esperienza dei tre mesi senza lavoro e senza alcun reddito, le lavoratrici e i lavoratori non possono permettersi i tempi di un’Amministrazione che non sembra aver compreso l’urgenza di un cambiamento radicale.
Ad oggi, siamo nella condizione di aspettarci il peggio. Non solo subiremo – come sempre – l’assenza di retribuzione per i mesi estivi, senza poter accedere ad alcun ammortizzatore sociale, ma la ripresa di settembre si prospetta carica di incognite. Non è dato sapere come riapriranno le scuole. Sappiamo, invece, che il Decreto Scuola, diventato legge lo scorso 6 giugno, mostra enormi carenze sul piano della sicurezza, nostra, degli altri lavoratori e degli stessi alunni, poiché non prevede nemmeno la misurazione della temperatura all’ingresso degli edifici scolastici, demandando irresponsabilmente tutto alle famiglie. Inoltre, vediamo tutti come si stiano moltiplicando gli appelli a non sottovalutare la possibile recrudescenza della pandemia, con il rischio concreto che si debbano nuovamente chiudere le scuole e che noi ci si ritrovi ancora una volta senza lavoro e senza retribuzione. Naturalmente, non è cambiato nulla nemmeno rispetto agli altri problemi che segnaliamo da sempre, dal mancato rispetto del nostro diritto al pasto alla confusione delle mansioni, solo per citane alcuni.
E’ necessario riprendere la mobilitazione con forza ancora maggiore, perché la lotta è il solo strumento che abbiamo per affermare i nostri diritti di lavoratrici e lavoratori, per il diritto all’inclusione scolastica di tutti i bambini e le bambine, dove ad ogni discriminazione, si formi una rete di persone che insieme lottino per il diritto di tutte e tutti di vivere in una città civile e umana.
Incontriamoci per decidere insieme le prossime mobilitazioni.

MERCOLEDI’ 17 GIUGNO
ASSEMBLEA CITTADINA DI TUTTE E TUTTI GLI AEC/OEPA
ALLE 18.OO AL LABORATORIO ACROBAX, IN VIA DELLA VASCA NAVALE N. 6

Bus 170, 766, 791, 792, C6 fermata Marconi/Edison
Metro B fermata basilica San Paolo, uscita Viale Giustiniano Imperatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto